Unica realtà in Europa.

L’Associazione Salto Oltre il Muro ASD – Centro studi relazione uomo cavallo ONLUS è una no profit, nata nel 2007, sita nella II Casa di Reclusione di Milano – Bollate, fondata da Claudio Villa, presidente ed rappresentante legale e responsabile del progetto “Cavalli n Carcere” ed “Amore senza Condizioni“.

La ONLUS si occupa di riabilitare cavalli sequestrati, abusati, a fine carriera o abbandonati e persone ristrette, nella II Casa di Reclusione di Milano – Bollate, che si trovano in una condizione di disagio e di svantaggio a causa della loro situazione.

La struttura è stata interamente costruita con materiali di recupero, abilmente trasformati dai detenuti, susseguitisi nei corsi, insieme a Villa Claudio e l’Assistente Capo della Polizia Penitenziaria.

Dalla nascita ad oggi i detenuti che hanno partecipato alle varie attività dell’Associazione sono stati oltre 400, di cui oggi 15 attualmente presenti presso la scuderia a tempo pieno. Invece, per quanto riguarda i cavalli, attualmente in Associazione sono presenti 26 cavalli e 4 asini.